Unità Canalizzate singola e doppia parete
Serie F-BH / FE-BH

Fancoil verticale o orizzontale canalizzato, prevalenza massima 70 Pa. Certificazione igienica VDI 6022

Cooling

Heating

Dehumidification

Inverter

Modulating

Hygenic Certification

Versioni:

FB-H/FB-EC-H Orizzontale canalizzabile con ripresa aria posteriore (inferiore a richiesta) e mandata frontale AC plurivelocità / EC modulante  

FB-I/FB-EC-I Verticale da incasso/canalizzabile con ripresa aria inferore e mandata superiore (frontale a richiesta) AC plurivelocità / EC modulante

Impiego

Unità idonee per realizzare impianti di condizionamento dell’aria in alberghi, uffici, ospedali, scuole, … L’ampia flessibilità delle prestazioni, l’efficace controllo del comfort ambientale, l’autonomia di funzionamento d’ogni singola unità sono i vantaggi salienti. Rappresentano le più moderne unità terminali con caratteristiche e prerogative tipiche, collocandosi in una posizione d'avanguardia e di prestigio. La particolare silenziosità, la filtrazione dell’aria, la scelta dei componenti, la concezione meccanica d'assemblaggio, sono garanzia di qualità e di razionalità del prodotto in termini d’estetica, d’efficienza e d’utilizzazione.

La serie ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma tedesca VDI 6022 (Requisiti igienici per le unità di ventilazione e condizionamento dell’aria). La conformità alle linee guida tecniche della VDI 6022 indica che dimensionamento, materiali usati DIN EN ISO 846, componenti installati, le scelte costruttive e più in generale il processo di produzione sono tali da rendere agevole la pulizia, ridurre la proliferazione microbica interna, garantire una buona resistenza ai detergenti e disinfettanti usati durante le operazioni di manutenzione.

Applicazioni

Hotel

Luoghi Pubblici

Scuole

Farmacie

Uffici

Ospedali

Industria alimentare

Caratteristiche generali

Piedini di supporto FB-I/FB-EC

L'unità deve essere mantenuta elevata dal pavimento almeno 10 cm per permettere l'ingresso dell'aria. Sono necessari piedini zincati accessorio A11FI se l'unità non è staffata a muro.

Struttura

Totalmente in lamiera zincata con 12 mm di isolamento Armaflex classe O plus su sezione batteria e sezione ventilante. Sezione batteria e sezione ventilante facilmente ispezionabili per operazioni di pulizia e manutenzione perché assemblate con sole 2 viti. I pannelli laterali sono rimuovibili facilmente fissati con pomelli.

Gruppo ventilante

Centrifugo a doppia aspirazione con coclee e ventole in lamiera zincata equilibrate staticamente e dinamicamente. Il gruppo è facilmente smontabile per le operazioni di manutenzione, poiché è montato come un cassetto con sole 2 viti.

Motore AC

4 poli, 5 velocità disponibili collegate in morsettiera (3 nominali), montato su gommini antivibranti, a cuscinetti autolubrificanti, protezione IP65 e antideflagrante (ATEX), classe B con protezione termica elettronica incorporata, V230±10/1/50-60 Hz. Non soggetto a normativa ERP2015 (consumo inferiore al limite previsto).

Motore EC

Controllo elettronico della velocità segnale 2_10 Vcc montato su gommini antivibranti, a cuscinetti autolubrificanti, protezione IP65 e antideflagrante (ATEX), classe B con protezione termica elettronica incorporata, V230±10/1/50-60 Hz. Non soggetto a normativa ERP2015 (consumo inferiore al limite previsto).

Controllo

Disponibili termostati montati a bordo dell'unità su lato opposto attacchi idraulici o per montaggio a distanza.

Batteria

Ad acqua in tubo di rame DN 9,52mm (⅜") a ranghi sfalsati, alette in alluminio ad alta efficienza, disponibili per impianti a 2 tubi (3R freddo/caldo) e per impianti a 4 tubi (1R caldo addizionale). Completa di robusti collettori filettati Gas Femmina DN ½" (2T) e DN ½+½" (4T) per grandezze 02, 03 e 04 e DN ¾" (2T) e DN ¾+½" (4T) per grandezza 06 e valvolina di sfiato e drenaggio manuale. I collettori d'alimentazione possono essere forniti sia sulla destra che sulla sinistra dell'unità e sono, comunque, facilmente modificabili in cantiere. Pressione d'esercizio max 16 Bar, test 24 Bar. Temperatura esercizio 80°C - max 100°C. Batteria certificata AHRI.

Bacinella condensa

In AISI 430 coibentata con 5 mm di isolamento Armaflex classe O plus con tripla inclinazione, scarico condensa saldato DN 18 mm. La bacinella condensa è facilmente raggiungibile e pulibile, estesa al di sotto di eventuale kit valvola se presente (non è necessaria bacinella ausiliaria).

Filtro

In lamiera zincata spessore 10 mm, racchiuso in profilo di lamiera zincata con rete di protezione da entrambi i lati, facilmente estraibile per le operazioni di pulizia e manutenzione.

Ricambi disponibili

Ogni prodotto del catalogo Bini ha a sua disposizione una vasta gamma di ricambi in grado di garantire al prodotto stesso una più lunga durata e delle prestazioni sempre performanti come quelle del primo giorno.

Vedi tutti i ricambi

Batterie

Filtri

Cassette e HW